Abitare+ L'azienda


ABITARE+ nasce dalla passione di tecnici e specialisti del settore della bioedilizia e rappresenta l'evoluzione di un percorso iniziato nel 1999 nell'ambito della progettazione e delle costruzioni di strutture in legno.

L’Azienda è specializzata nella realizzazione di case a basso consumo energetico, nella ristrutturazione e ampliamenti di immobili e nella riqualificazione energetica del patrimonio pubblico e privato esistente.

Grazie all’esperienza del team di architetti, ingegneri, geometri, fornitori e posatori e una particolare propensione all’ascolto, ABITARE+ è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza proponendo le migliori soluzioni nel campo delle tecnologie costruttive, architettoniche, bioecologiche, impiantistiche e di risparmio energetico.

PERCHE’ SCEGLIERE NOI

  • Sappiamo ascoltare le tue esigenze e grazie al team di professionisti nel settore edile siamo in grado di risolvere qualsiasi problema tecnico, estetico e funzionale.
  • Siamo un’Azienda concreta e visitabile e possiamo farvi toccare con mano le nostre realizzazioni
  • Siamo noi a venire da voi
  • Siamo sempre a disposizione dei tecnici a cui avete affidato la casa dei vostri sogni
  • Tutto il sistema produttivo si concentra in un’unica azienda che progetta e posa in opera garantendo l’utilizzo di materiali certificati
  • E’ possibile scegliere tra diverse tipologie di sistemi costruttivi
  • L’efficienza energetica della vostra nuova casa o ristrutturazione viene certificata da consulenti qualificati “Casa Clima”
  • Possiamo lavorare sia nelle formula “Chiavi in mano” sia in quella ”Grezzo avanzato”

PERCHE’ SCEGLIERE UNA CASA ABITARE+

ECOSOSTENIBILITÀ

l’attenzione verso le questioni ambientali si traduce nell’impiego di materiali provenienti da filiere controllate, dalla produzione allo smaltimento, ottenuti tramite processi produttivi energeticamente efficienti e con ridotte emissioni inquinanti. Tali materiali ecosostenibili, sia rinnovabili sia non rinnovabili, sono caratterizzati da una lunga durata e dall’elevata riciclabilità al momento dello smaltimento. L’edilizia sostenibile propone soluzioni a elevato comfort abitativo e ridotto impatto energetico e ambientale, nel rispetto del contesto in cui il singolo progetto si inserisce e nella piena consapevolezza della totalità del ciclo di vita dei materiali che la compongono.

ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO

la selezione delle stratigrafie dei componenti edilizi assicura un comportamento termoigrotermico e acustico dalle prestazioni ottimali. Le soluzioni offerte si distinguono per tipologia di materiali isolanti, costo ed efficienza energetica e consentono di ottenere prodotti personalizzati e adattabili a diverse esigenze di budget, di comfort indoor e di ecosostenibilità, offrendo anche la possibilità di scegliere soluzioni realizzate con materiali che coniugano ottime prestazioni energetiche a un ridotto impatto ambientale.

ELEVATE PRESTAZIONI ENERGETICHE

La scelta attenta dei materiali impiegati garantisce un elevato grado di isolamento termico durante i mesi invernali e un buon livello di attenuazione e sfasamento termico in estate, offrendo un ottimo comfort abitativo durante tutto l’anno. Le verifiche condotte sull’assenza di condensa interstiziale e rischio di muffa contribuiscono ulteriormente a definire degli ambienti indoor in cui benessere termoigrometrico e salubrità sono garantiti.

VELOCITÀ DI COSTRUZIONE E LIBERTÀ COMPOSITIVA

grazie alla prefabbricazione degli elementi strutturali e all’ottimizzazione delle fasi realizzative in cantiere, le strutture in legno si contraddistinguono per l’elevata velocità di realizzazione, rispetto a quelle tradizionali. Gli elementi strutturali vengono realizzati in un centro di taglio tramite macchine a controllo numerico che garantiscono un’estrema precisione e conformità al progetto esecutivo, arrivando ad annullare il rischio di errore ed evitando sprechi di materiale. Il successivo assemblaggio viene effettuato grazie ad operatori specializzati ed a moderne attrezzature di perfezionamento del prodotto in stabilimento così da ridurre al minimo indispensabile le lavorazioni in cantiere. Le strutture in Platform Frame e XLam sono, inoltre, adattabili alle varie esigenze architettoniche e lasciano quindi piena libertà compositiva al progettista.

SICUREZZA

Una struttura portante in legno garantisce un eccellente comportamento antisismico. Le forze sismiche sono proporzionali alla massa dell’edificio, perciò il legno, con la sua leggerezza rispetto a una struttura tradizionale, risulta molto più sicuro in caso di sisma. Il legno ha inoltre un’ottima resistenza alle azioni meccaniche e un’elevata elasticità che gli consente di assorbire le sollecitazioni sopportando una lieve deformazione.

RESISTENZA AL FUOCO

contrariamente a ciò che comunemente si ritiene, le strutture in legno manifestano una resistenza al fuoco migliore di altri materiali tradizionali. Infatti, il legno ha una bassa conducibilità termica e la combustione interessa gli strati superficiali, che bruciano e si consumano lentamente grazie al modesto aumento di temperatura verso l’interno; le proprietà meccaniche del materiale non ancora carbonizzato restano invariate, portando al collasso della struttura solo qualora si raggiunga un’eccessiva riduzione della sezione. L’acciaio, pur non subendo combustione, perde le sue caratteristiche meccaniche all’aumentare della temperatura, mentre nel calcestruzzo armato la resistenza al fuoco è garantita soltanto dallo spessore del copriferro.

La tua casa, il nostro obbiettivo